Marta Petrucci is a young Italian freelance photographer.

In 2007, after graduating at the Accademia di Belle Arti in Rome, she moves to Los Angeles, where she explores the photographic technique by participating in several workshops taught by world-class photographers like Sam Abell of National Geographic and many others.

She creates most of her personal projects in LA with also collaborations like the one with Keri Kilgo. In 2012 she moves to London, where she works as assistant for Woland Thomas in the field of fashion photography.

Her return to Italy is marked by collaboration with Sony Music Italy for which she makes the CD cover of the first two albums of the winner of the fourth edition of X Factor, Nathalie.

The artist is currently engaged in the realization of ambitious projects.

 

La passione per le arti visive, che ha guidato l’indole della giovane artista romana sin dall’infanzia, ha portato la stessa al conseguimento di un percorso di formazione personale, basato sul mezzo d’espressione al quale ha votato la sua carriera: la fotografia.

Laureatasi, nel 2007, all’Accademia di Belle Arti di Roma, Marta vanta anche specializzazioni in tema di scenografia e design che le hanno permesso di possedere approfondite competenze sugli aspetti complementari allo scatto in sé, rendendola in grado di progettare e organizzare ogni singolo aspetto di un servizio fotografico.

 Successivamente, nello stesso anno, si trasferisce a Los Angeles dove realizza alcuni progetti personali, avvalendosi della collaborazione di altri importanti fotografi come Keri Kilgo e dove ha la possibilità di lavorare al fianco, in qualità di assistente, di Brad Buckman e di Manuello Paganelli. Frequenta, inoltre, alcuni workshop tenuti da personalità del calibro di Tierney Gearon e Sam Abell di National Geographic.

 Durante la permanenza statunitense prende parte ad alcuni corsi specializzanti per Set design for videogames presso The Gnomon Workshop e Julia Dean Photo Workshops, per la quale lavora come assistente.

 Nel 2012 giunge a Londra, città ricca di fermenti artistici che le offre molti spunti creativi per successivi progetti personali e nella quale lavora per Woland Thomas, nei suoi shooting per note riviste di moda.

 Tra il 2011 e il 2013 la Sony Music Italia sceglie i suoi scatti fotografici per la realizzazione della copertina di entrambi gli album di Nathalie, vincitrice della IV edizione di X-Factor.

 Attualmente l’artista è impegnata nella realizzazione di ambiziosi progetti di prossima pubblicazione; vive e lavora a Roma, città che celebra l’avvio della sua stagione espositiva.

 

La fotografia, per Marta Petrucci, è quel mezzo d’espressione che permette di catturare e rivivere momenti di vita unici e mai più ripetibili, quel mezzo che evoca atmosfere altre, distanti dalla mera realtà e che ci rende sorprendentemente capaci di raccontare, attraverso l’uso delle immagini, delle storie altrimenti inenarrabili.


Rosanna Rugiero

 art curator


Parse error: syntax error, unexpected '@' in /accounts/gabbo/www/martapetrucci.com/data/settings/modules/albums/sample/3.jpg..php on line 253